PREMI PLAY PER UN'ESPERIENZA IMMERSIVA
ESPERIENZE ADATTE AD UN PUBBLICO DI TUTTE LE ETÀ.
CONSIGLIATO 5+
PRENOTAZIONE NECESSARIA PER TUTTI GLI EVENTI
IDEALE PER REGALI, FESTE PRIVATE, ANNIVERSARI E MEETING
GRANDE QUANTITÀ DI OGGETTI OSSERVABILI
(METEO PERMETTENDO)
POSSIBILITÀ DI FARE FOTO.
IDEALE PER FOTOGRAFI
SPIEGAZIONI COSTANTI E COMPRENSIBILI A TUTTI
L’osservatorio astronomico Comunale G. D. Cassini è uno tra i principali poli astronomici per la divulgazione in Italia.
Le due cupole, il Planetario, gli Strumenti Solari, la Realtà Virtuale, il museo Cassini e le installazioni scientifiche nel Borgo, fanno dell'osservatorio di Perinaldo un punto strategico per le osservazioni adatto ad ogni fascia di età.
Orbita, gestore della struttura, garantisce aperture costanti dell'osservatorio, organizzando osservazioni pubbliche ed eventi sparsi per tutti i mesi dell'anno.
L'osservatorio è visitabile anche al di fuori delle date indicate ma solamente prenotando un tour privato.
Le scolaresche di ogni ordine e grado possono riservare tour e laboratori didattici durante tutto l'anno, diurni o serali.
Se vuoi scoprire quando sarà il prossimo evento clicca sul pulsante affianco.
OSSERVA IL CIELO
CON OCCHI DIVERSI
Vivi l'esperienza unica di osservare le bellezze del cosmo direttamente ai nostri telescopi.
Osserva gli anelli di Saturno, la Grande Macchia Rossa su Giove e caccia le galassie più distanti da noi.
Lasciati incantare dalla Via Lattea, dagli ammassi stellari e da molto altro ancora.
COME VISITARE L'OSSERVATORIO?
PARTENDO DAL SOLE
Per accedere ai nostri eventi bisogna essere tesserati a Orbita APS. Il tesseramento può essere effettuato direttamente in osservatorio, compilando la domanda di adesione all'associazione. Orbita APS è affiliata CSEN, pertanto i possessori di una qualunque tessera CSEN non devono tesserarsi nuovamente.
Per i nuovi tesserati la quota associativa è di 5,00 Euro a persona o nucleo famigliare (quindi residenti nello stesso luogo) + l'ingresso all'evento.
57 MILIONI DI KM
Cerca sul calendario l'evento più adatto alle tue esigenze.
Controlla la data ed il luogo di svolgimento.
108 MILIONI DI KM
Contattaci per eventuali date straordinarie o chiarimenti.
Prenota l'evento da te selezionato.
149 MILIONI DI KM
Arriva qualche minuto prima dell'inizio dell'evento per cercare parcheggio. L'osservatorio dispone di due aree posteggio.
227 MILIONI DI KM
Fai attenzione all'abbigliamento; a seconda della stagione potrebbe fare freddo e parte degli eventi si svolge all'aperto.
778 MILIONI DI KM
Goditi l'esperienza, togliti le tue curiosità e scopri le bellezze del cielo.
IL MIO NOME È CASSINI
OSSERVATORIO GIOVANNI DOMENICO CASSINI
Missione interplanetaria frutto della collaborazione delle diverse agenzie spaziali mondiali, dal 1997 al 2017 alla scoperta di Saturno e del suo vasto sistema di satelliti.
Questa missione prende il nome dei due astronomi Cassini e Huygens.
La divisione più imponente del sistema di anelli del pianeta.
Questa divisione prende il nome del suo scopritore, G. D. Cassini, eccellenza perinaldese del 1600.
DIVISIONE DI CASSINI
MISSIONE CASSINI-HUYGENS
L’osservatorio astronomico G. D. Cassini nacque nel 1989 per volontà del Sindaco F. Guglielmi e del circolo astronomico Cassini di Sanremo, di cui alcuni soci di Orbita facevano parte. Si decise di costruire sul tetto dell’edificio comunale una cupola di 3 metri di diametro dove fu installato un telescopio riflettore newtoniano di 380 mm di diametro e 1700 mm di focale, frutto di una donazione.
Fu proprio Perinaldo (Podium Rainaldi) nel 1625 a dare i natali al noto astronomo Giovanni Domenico Cassini, motivo per cui si decise di costruire una base astronomica in questo borgo medievale. Noto oggi come il borgo delle stelle, Perinaldo ha il privilegio di avere uno tra i cieli più bui in Italia, un centro storico perfettamente conservato e reperti storico-astronomici unici al mondo.
Con gli anni l'osservatorio Cassini ha raggiunto un ruolo di primaria importanza nella divulgazione scientifica, organizzando eventi, convegni, esperienze immersive, spettacoli, dirette e viaggi astronomici.
Nel 2020 l'osservatorio subisce un restyling da parte di Orbita e si apre ad una nuova era nel campo della divulgazione astronomico-scientifica.
MOON
DESTINATION
FROM
EARTH
FLIGHT NUMBER
GD1625
SEAT
1C
THE RIGHT WAY TO OUR OBSERVATORY