top of page

28 Ottobre - Eclissi Parziale di Luna

Il mese di ottobre si congeda con uno spettacolo celeste, ossia un'eclissi parziale di Luna, che sarà perfettamente visibile anche dall'Italia.

L'evento avrà inizio nella serata di sabato 28 ottobre alle 20:02, quando la Luna entrerà nella penombra terrestre. Successivamente, alle 21:35, comincerà ad essere oscurata dall'ombra completa del nostro pianeta.


Il punto culminante dell'eclissi si verificherà alle 22:14, quando il 6% della superficie lunare sarà momentaneamente privato della luce diretta del Sole. L'intero fenomeno si concluderà alle 00:26 del 29 ottobre. È importante notare che questa eclissi sarà di tipo parziale poiché la Luna non sarà perfettamente allineata con Terra e Sole.


Durante il picco dell'eclissi, con condizioni meteorologiche favorevoli, sarà possibile osservare la parte in ombra della Luna che assumerà il caratteristico colore rosso. Questo effetto è dovuto alla dispersione selettiva della luce solare attraverso l'atmosfera terrestre, che permette alla componente cromatica rossa di raggiungere la parte oscurata della Luna.


È possibile osservare questo spettacolo senza l'ausilio di strumenti speciali, ma un binocolo o un telescopio renderanno l'osservazione delle diverse fasi ancora più dettagliata.

Inoltre, per rendere l'evento ancora più affascinante, Giove sarà visibile nella stessa area del cielo, arricchendo ulteriormente questa straordinaria occasione di osservazione astronomica.


Nella sezione "aperture" del nostro sito flyorbita.com puoi trovare tutte le informazioni relative al nostro evento presso l'osservatorio Cassini a Perinaldo.


Comments


bottom of page